Questo può sembrare un gergo tecnico, ma in realtà un riscaldatore a convezione contro un riscaldatore radiante è molto semplice. In parole povere, quando entrambi i tipi di riscaldatori vengono confrontati, appariranno completamente identici. Se volete sapere come si confrontano, dovete prima capire come il calore passa attraverso gli oggetti. Quando si posiziona qualcosa di caldo su un tavolo di metallo, l’energia termica viene irradiata nella stanza. I riscaldatori radianti riscaldano gli oggetti per irraggiamento dall’interno del riscaldatore stesso e poi inviano quel calore irradiato agli oggetti circostanti.

Il riscaldatore a convezione più efficiente rispetto a quello radiante riscalda entrambi per convezione, il che significa che la superficie calda restituisce semplicemente il calore all’aria. È grazie a questo semplice principio che i riscaldatori a convezione sono tipicamente più efficienti di quelli radianti. In un riscaldatore a convezione l’aria calda sale mentre l’aria fredda affonda. Questo aumento di temperatura è ciò che rende questo tipo di riscaldatore estremamente efficiente. Inoltre, poiché la convezione avviene a una temperatura inferiore rispetto al riscaldamento radiante, un riscaldatore a convezione non funziona con la stessa efficienza di un riscaldatore radiante in ambienti estremamente freddi. Tutti i pezzi che nel loro insieme di fatto vanno a comporre un determinato sistema di trasporto possono ad esempio anche variare notevolmente in vari aspetti e fattori differenti, come ad esempio nelle dimensioni, e ciò significa di fatto che l’importo totale del costo di questi strumenti e apparecchi dipende poi essenzialmente dal loro scopo specifico e anche ovviamente dall’uso specifico che viene fatto di loro e da come quindi vengono utilizzati e adoperati, spesso ad esempio anche in occasioni diverse, per vedere quindi le loro diverse modalità di utilizzo in generale, che spesso ad esempio possono essere anche molto diverse da persona a persona.

In un riscaldatore a convezione, un ventilatore viene utilizzato per spingere l’aria riscaldata attraverso le bobine che si trovano nella base dell’unità. Questo ventilatore è di solito alimentato elettricamente, quindi i requisiti elettrici sono facilmente soddisfatti. Per il riscaldamento radiante la stessa tecnologia, ma con l’energia termica immagazzinata in uno speciale materiale riflettente (come il vetro o la plastica) il processo di conversione del calore effettivo è un po’ più complicato. Questa conversione richiede più spazio rispetto al tipo a convezione, quindi richiede generalmente un’unità più grande e più costosa.

Tutto quello che desideri sapere in più lo puoi trovare qui di seguito: Riello termoconvettori: recensioni utenti, info, articoli e costi