Fra i navigatori satellitari Gps più usati e popolari sicuramente lo scettro va a quelli pensati per le quattro ruote. Un utile accorgimento da adottare per poter contare sulla funzionalità del navigatore satellitare per automobili anche a lungo termine è collegarlo in modo corretto alla presa del mezzo, in particolare quella dell’accendisigari, in modo che possa essere sempre operativo e non si scarichi durante il viaggio. A riguardo, si consiglia di accertarsi sempre che il dispositivo sia ben collegato con la presa dell’accendisigari o con altre sorgenti di alimentazione. Una cosa che non tutti fanno è l’attenta lettura del manuale. Come qualsiasi altro prodotto, ma a maggior ragione un navigatore satellitare che va allestito e configurato bene affinché possa dare il meglio, non bisogna assolutamente perdersi i consigli del produttore, contenuti oltre che nei paragrafi anche nelle note e a pie’ di pagina e nelle indicazioni sulla grafica del prodotto.

È qui che prendono corpo i migliori suggerimenti per ottimizzare l’uso del navigatore, svelandone i trucchetti e le dritte per sfruttarlo al meglio. Solo mettendo a frutto il potenziale dello strumento e usando tutte le sue opzioni extra si potrà migliorare l’esperienza di viaggio. Per raggiungere questo risultato occorre anche aggiornare le mappe. Chi si trova a viaggiare anche in zone poco coperte dal Gps, può avvalersi dello stratagemma di scaricare ‘off line’ le mappe e cartine digitali di una particolare zona oggetto del proprio spostamento. È un modo per premunirsi ed evitare problemi qualora si dovesse viaggiare in determinate aree dove il Gps non arriva.

Ciò può succedere in mancanza di segnale e di connessione, in queste circostanze si suggerisce di premunirvi con la dotazione di un archivio documentale di mappe scaricate in precedenza, la cui consultazione metta nelle condizioni di orientarsi anche se il navigatore è fuori gioco. Se avete montato il Gps sul vostro mezzo, ricordatevi di rimuoverlo ogni volta che lo parcheggiate in pubblico. Nel caso, infatti, non doveste disporre di un dispositivo fisso, non vi consigliamo di lasciarlo a vista sul cruscotto dell’auto, ma ricordatevi di riporlo ogni volta che scendete dalla macchina nell’apposita custodia per sottrarlo a sguardi indiscreti di eventuali malintenzionati.