Di funghi riscaldanti è disponibile un ampio ventaglio di modelli per tutti i gusti e i contesti, dalle classiche colonne a pavimento di diverse metrature ai modelli da parete o da tavolo. Fatta una prima cernita in base ai parametri di scelta, al tipo di ambiente e alle preferenze soggettive che rispecchiano il proprio gusto personale, al momento dell’acquisto si dovrà imboccare più di un bivio a seconda dei modelli prescelti. Ci limitiamo a darvi qualche consiglio d’acquisto sui dispositivi più economici e di qualità, che poi è l’equazione che sta più a cuore ai compratori. Fra i migliori brand sul mercato di settore spiccano marchi come Sunny, Blumfeldt, Bakaji, produttori di stufe a gas o a infrarossi in fibra di carbonio i cui prodotti da giardino, cortile o rooftop hanno prezzi che oscillano fra 80 e 140 euro.

Molto più costosi i modelli professionali tipo i funghi a gas firmati Traedgard California, i cui modelli possono arrivare a sfiorare i 500 euro, trattandosi di stufe particolarmente prestazionali con performance superiori, realizzate in acciaio con ruote per spazi esterne, alte circa 2 metri e particolarmente resistenti. Queste stufe, forti di una potenza di 9.5 Kw, si connotano anche per il look molto elegante e sofisticato che fa colpo soprattutto in occasione di cenette a lume di candela, dove l’effetto ‘cinema’ è assicurato. Arrivano a scaldare aree fino a 20 metri quadrati e sono molto resistenti all’azione aggressiva di pioggia e vento in quanto impermeabili e antiruggine. Le ruote montate alla base ne facilitano lo spostamento da un luogo all’altro senza affaticarsi.

Altre particolari e decorative stufe da esterno sono rappresentate dai funghi riscaldanti a piramide, particolari radiatori a gas in grado di offrire alte prestazioni, anche queste tutt’altro che economiche (costano intorno ai 400 euro) ma indubbiamente originali, di dimensioni compatte e di grande funzionalità e a basso consumo, la cui unicità rende speciale ogni ambiente. Se vogliamo tornare coi piedi per terra su un terreno più economico, fra i funghi riscaldanti più economici e di qualità si fanno notare i modelli a gas Sunny, stufe cilindriche che per poco più di 100 euro offrono qualità ed efficienza in abbondanza.