I giradischi Bluetooth sono una rivisitazione tecnologicamente evoluta, per quanto fedele all’originale, dei vecchi apparecchi per la riproduzione musicale dei vinili. Fra i migliori modelli sul mercato ci imbattiamo in Ion Audio Air Lp, un caposaldo della nuova frontiera dei giradischi digitali. Questi modelli sono in grado di tradurre i vinili in musica digitale. Basta collegare l’apparecchio a un altoparlante Bluetooth per trasformare la musica analogica in digitale. Non a caso questi giradischi sono considerati un ponte fra l’era del vinile e del digitale, dove quei dischi a cui più generazioni sono rimasti legati riacquistano vita sotto altre forme. Questo performante giradischi può essere collegato al computer mediante porta Usb e comprende il software utilizzato per convertire i vinili nel formato Ez Vinyl.

Questi apparecchi sono dotati di ingresso Aux da 1/8 e filo in dotazione per convertire il suono in fonti audio esterne come lettori Cd o piastre a musicassette. Piacevole il design che ricorda i vecchi giradischi e si materializza in uno stile vintage che piace a molti, soprattutto ai nostalgici. Che dire del marchio Marley? Un altro pilastro dell’era post vinile che ha ‘resuscitato’ quella filosofia sonora tanto cara ai nostri padri e nonni. Lo ‘Stir it up’ di casa Marley è un piccolo capolavoro wireless concepito per rivangare la classica magia del vinile in chiave Bluetooth. Grazie a questa tecnologia che ha rivoluzionato ogni device digitale, anche questi giradischi si beano del comfort di poter trasmettere musica su più dispositivi contemporaneamente.

Grazie alla presenza di un preamplificatore incorporato, questi modelli regalano un suono denso e profondo e portano in dote la funzione di autostart e lo specifico interruttore da 33 a 45 giri con porta Usb per la digitalizzazione dei vinili su file. Veramente ‘sui generis’ i materiali utilizzati per la realizzazione di questi giradischi: bambù, silicone e tessuto rewind, un trionfo del riciclo per la creazione di un modello longevo e creativo, frutto di un mix di cotone, canapa e pet rigenerati. Sono tutti giradischi Bluetooth, anche se diversissimi fra loro, per approfondire analogie e differenze potete consultare le offerte sui migliori giradischi.